CONTRATTO DI LICENZA D’USO E SERVIZIO DELLA PIATTAFORMA CONSULENZABANCARIA.COM
Il presente Contratto (come definito di seguito per brevità il “Contratto”) è stipulato in Italia tra STUDIO VETTORELLO S.r.l., (di seguito STUDIO VETTORELLO), C.F. e P.IVA 04165640246, con sede legale in Thiene (VI), Via M. Corner 19/21, in persona del Legale rappresentante pro tempore e il Cliente (congiuntamente le “Parti”), identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica, il quale per il tramite del suo Rappresentante Legale o comunque di un procuratore autorizzato alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta, aderisce al presente Contratto (di seguito, il “Cliente”)
CONTRATTO DI LICENZA D’USO
Le premesse e gli allegati (link esterni) al Contratto, in particolare il Manuale, visualizzabili sul portale www.ConsulenzaBancaria.com , costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto stesso. Qualsiasi modifica e/o integrazione al presente Contratto avrà efficacia tra le parti solamente se stipulata in forma scritta.
Sezione 1: Condizioni d’uso della piattaforma
1.1 – Licenza d’uso della Piattaforma. STUDIO VETTORELLO, nel rispetto dei termini e condizioni del presente Contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva di utilizzo della Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM, che consente la visione di un Video Libro, attraverso un’applicazione SAAS (Software-As-A-Service) resa disponibile in Internet. Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che la Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM è uno strumento riservato agli utenti professionali non soggetto pertanto alle previsioni del codice dei consumatori. Nell’utilizzo dei servizi messi a disposizione da STUDIO VETTORELLO il cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d’uso definite da STUDIO VETTORELLO. Resta inteso che il trattamento dei dati connesso all’uso della piattaforma avverrà in ogni caso nel rispetto delle norme vigenti.
1.2 – Accesso del Cliente alla piattaforma. In relazione all’erogazione del servizio, il Cliente avrà accesso alla Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM mediante un’area riservata, accessibile mediante credenziali di autorizzazione ed autenticazione attribuite al Cliente ed utilizzate da questi sotto la sua esclusiva responsabilità. L’accesso all’area riservata e l’uso del servizio dovrà essere conforme a quanto indicato nel presente Contratto. In particolare, il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati “username” e “password”) di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente si impegna comunque a comunicare immediatamente a STUDIO VETTORELLO l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso. Su espressa richiesta del Cliente, STUDIO VETTORELLO è in grado di modificare la password dell’utente, ma non di recuperare o visualizzare la password attuale. La password è modificabile dall’utente.
1.3 – Modalità di cancellazione dei dati del Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni dalla data di scadenza o di risoluzione del Contratto sopravvenuta per altre cause, STUDIO VETTORELLO avrà la facoltà di cancellare i dati archiviati per conto del Cliente nella Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM. Tali dati saranno consultabili liberamente da parte del Cliente entro il termine sopra indicato utilizzando le normali funzionalità della Piattaforma. In caso di sospensione dell’accesso all’area riservata per irregolarità amministrative il Cliente potrà accedere esclusivamente dopo aver rimosso la causa che ha determinato il blocco.
1.4 – Servizio assistenza clienti. STUDIO VETTORELLO si impegna a fornire un servizio di assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM tramite email e pec.
Sezione 2. Proprietà e Marchi; Terzi licenziatari.
2.1 – Proprietà della piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM. STUDIO VETTORELLO è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM, e di qualsiasi proprietà Intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. Il sito web, la Piattaforma e le informazioni contenute sono di proprietà di STUDIO VETTORELLO. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai Diritti di Proprietà Intellettuale.
Sezione 3. Termini economici e durata contrattuale.
3.1 – Durata e recesso. Il Contratto ha una durata di 120 giorni. La durata decorre dalla data di attivazione o rinnovo dell’area riservata. Non è previsto il tacito rinnovo. Resta inteso che, qualora il Cliente intenda inviare disdetta prima della conclusione del periodo prescelto, sarà comunque tenuto al pagamento del canone d’utilizzo per l’intero periodo.
3.2 – Corrispettivo fatturazione e pagamenti. Per l’utilizzo della Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM il Cliente si obbliga a versare un costo di accesso nei tempi e nei modi indicati nel documento “Conferma d’ordine”. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone come sopra convenuto, STUDIO VETTORELLO potrà a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento disabilitare l’accesso all’area riservata. Trascorsi 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al saldo del canone d’uso STUDIO VETTORELLO sarà autorizzata a bloccare l’accesso all’area riservata definitivamente, e successivamente ad eliminare tutti i dati presenti, fatto salvo il diritto ad esigere in ogni caso il pagamento dell’intero canone fatturato per la durata concordata. Il pagamento di tutte le somme dovute a STUDIO VETTORELLO in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia a qualsiasi deroga.
Sezione 4. Garanzia del livello minimo del servizio
4.1 – Disponibilità del servizio. Con il presente Contratto STUDIO VETTORELLO si obbliga a rendere disponibile la Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM con un tasso di disponibilità up-time del 96%, per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all’anno. Questa disponibilità non è comprensiva dei seguenti servizi non direttamente erogati da STUDIO VETTORELLO e di cui STUDIO VETTORELLO non può farsi carico: disponibilità di Internet presso il Cliente, problemi hardware, software, aggiornamento del browser, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente. Dalla definizione del livello di servizio garantito vanno escluse le attività di manutenzione ordinaria comunicate ai Clienti sul sito www.Studio Vettorello.com con preavviso di almeno 2 (due) giorni di calendario e di manutenzione straordinaria comunicate al Cliente con preavviso che potrà essere anche inferiore alle 4 (quattro) ore.
4.2 – Elenco contatti autorizzati a richiedere l’assistenza. Il servizio di assistenza a mezzo posta elettronica via EMAIL verrà erogato da STUDIO VETTORELLO esclusivamente nei confronti dei contatti (indirizzi EMAIL) preventivamente inseriti dal Cliente nella lista dei Contatti Amministrativi selezionati per la ricezione delle informazioni Tecniche. Sarà onere esclusivo del Cliente modificare tale email dandone comunicazione a STUDIO VETTORELLO esclusivamente tramite pec.
Sezione 5. Dichiarazioni, Ulteriori garanzie e responsabilità.
5.1 – Responsabilità delle informazioni pubblicate. Il Cliente solleva e manleva la STUDIO VETTORELLO da qualunque responsabilità nel caso di denuncia, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso illegale dei servizi da parte del Cliente o di uno o più dei suoi utilizzatori/clienti finali. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da STUDIO VETTORELLO resta ad esclusivo carico del Cliente. In particolare STUDIO VETTORELLO dichiara di trattare le informazioni ricevute con una procedura automatizzata e informatizzata. Il Cliente dichiara di essere autorizzato a trattare i dati di cui chiede l’elaborazione e di non averli ricevuti in modo illecito.
5.2 – Responsabilità di utilizzo della piattaforma. In nessun caso la STUDIO VETTORELLO né i propri dipendenti e/o collaboratori che abbiano partecipato alla creazione, alla produzione o alla fornitura dei servizi di STUDIO VETTORELLO potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extracontrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei servizi di STUDIO VETTORELLO e/o dalla interruzione del funzionamento di tali servizi. Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente Contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.
5.3 – Inadempimenti per causa di eventi esterni. STUDIO VETTORELLO non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc. STUDIO VETTORELLO dichiara di servirsi di un fornitore esterno per la gestione del portale, per la manutenzione degli archivi e per il servizio di assistenza tecnica.
5.4 – Inadempimenti per cause di forza maggiore. STUDIO VETTORELLO non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, frane e smottamenti.
5.5 – Interruzioni per eventi eccezionali. STUDIO VETTORELLO si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto; qualora fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, provvederà ad avvisare gli Utenti nel minor tempo possibile di tali interruzioni, con un avviso sul sito istituzionale, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 5.1 in ordine alla Garanzia del livello minimo del servizio. STUDIO VETTORELLO definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poter incrementare l’efficienza del servizio; fornirà inoltre all’utente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.
5.6 – Inadempimenti per causa di terzi. STUDIO VETTORELLO non sarà altresì responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell’utente, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente ed il sistema di STUDIO VETTORELLO.
5.7 – Eventuali danni derivanti dall’utilizzo della piattaforma. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a STUDIO VETTORELLO per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo dei servizi.
Sezione 6. Titolarità dei dati relativi all’utilizzo della piattaforma da parte dei Clienti e condizioni di utilizzo della piattaforma stessa.
6.1 – Dati Aggregati. Come stabilito tra le parti, STUDIO VETTORELLO detiene tutti i diritti all’utilizzo delle informazioni statistiche, dei dati e delle relative analisi in forma aggregata, derivanti dall’utilizzo della Piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM da parte dei suoi clienti. Tali dati in forma aggregata non includono dati personali e il Cliente autorizza espressamente STUDIO VETTORELLO ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare i servizi erogati ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile sempre in forma aggregata.
6.2 – Cessione del Contratto. STUDIO VETTORELLO avrà il diritto e la facoltà di cedere o comunque trasferire i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto; Il Cliente avrà la facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto unicamente in virtù di consenso scritto preventivo di STUDIO VETTORELLO. Il Cliente, ottenuto il preventivo consenso scritto da STUDIO VETTORELLO, dovrà necessariamente comunicare a Posta Elettronica Certificata PEC la data di decorrenza della cessione del Contratto; nel caso in cui il Cliente non ottemperi a questa ultima obbligazione di comunicazione, STUDIO VETTORELLO potrà, a suo insindacabile giudizio recedere unilateralmente dal Contratto senza dovere alcunché al Cliente per l’eventuale servizio non usufruito.
6.3 – Modalità di trattamento dei dati del Cliente. Il Cliente autorizza espressamente STUDIO VETTORELLO al trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’informativa ex art 13 D.Lgs 196/03 e GDPR 2016/679 (visualizzabile all’indirizzo www.Studio Vettorello.com ), senza necessità di un consenso espresso da parte del Cliente perché il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto.
6.4 – Validità modifiche e/o integrazioni. STUDIO VETTORELLO potrà modificare unilateralmente il presente Contratto e i Termini d’Uso del Servizio. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà pubblicata sul sito web di STUDIO VETTORELLO all’indirizzo www.StudioVettorello.com , oppure comunicata al Cliente nella home page della piattaforma CONSULENZABANCARIA.COM. L’utilizzo da parte del Cliente del servizio, oggetto del presente Contratto, successivamente alla comunicazione delle modifiche e/o integrazioni nelle forme sopra indicate, è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso dovrà comunicarlo a STUDIO VETTORELLO, che si riserva di esercitare il diritto di recedere dal Contratto con conseguente interruzione del servizio CONSULENZABANCARIA.COM, rimborsando la quota del servizio non usufruita.
6.5 – Validità delle clausole contrattuali. Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da STUDIO VETTORELLO.
6.6 – Legge applicabile e foro competente. Il presente Contratto è regolato e interpretato secondo la legge italiana, e le parti concordano espressamente che per qualsiasi controversia circa la validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Padova.
6.7 – Clausole finali. Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale tutti gli allegati indicati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di cui al presente Contratto.
La circostanza che una delle Parti non faccia valere tempestivamente i diritti riconosciutegli da una o più clausole di cui al presente Contratto, non potrà mai essere intesa come rinuncia generale e tacita ai diritti e doveri nella clausola stabiliti, né impedirà a tale parte di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.
Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto, sia dichiarata nulla o inefficacie dalla competente autorità giurisdizionale, il restante Contratto continuerà ad avere validità tra le parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.